LIBRI IN VACANZA

postato in: Home page, Le libraie consigliano | 0

Siete in partenza per le tanto sospirate vacanze?

Allora non dimenticate di mettere in valigia le cose più importanti, per esempio qualche bel libro da leggere tra un bagno e una passeggiata, tra un’escursione e un gelato.

Oggi abbiamo sfilato dai nostri scaffali una selezione di libri pratici e leggeri che vi possono tenere compagnia in questi giorni spensierati e li abbiamo divisi per fasce d’età.

Pronti per i nostri consigli di lettura? 3… 2… 1… viaaa

 

LIBRI 0-3

 

 

Per la primissima infanzia consigliamo libri cartonati leggeri, di piccolo formato e con poche semplici parole. Gli intramontabili Giulio Coniglio e La Pimpa editi da Franco Cosimo Panini sono perfetti per lo zainetto e le manine curiose dei più piccini.

 

 

Se non potete portare con voi il vostro amico a quattro zampe e dovete affidarlo alle cure di qualcuno durante la vostra vacanza potete sempre portare con vuoi i libri di Silvia Borando editi da Minibombo. Con un po’ di immaginazione sarà proprio come avere il vostro migliore amico peloso al vostro fianco… pulci comprese!

 

 

Se il vostro viaggio prevede un lungo tragitto in auto non fatevi mancare almeno un paio di CD musicali da ascoltare e riascoltare. Sinnos Editrice ci viene in soccorso con una vasta gamma di canzoncine e filastrocche musicali per rendere lastrada più leggera e divertente.

 

 

I Raccontini per i piccini editi da Usborne non hanno esattamente quello che si dice un formato pratico e leggero, ma sono la soluzione ideale per i bimbi curiosi che vi chiedono ogni sera una storia della buonanotte diversa. Una coloratissima raccolta di quindici racconti illustrati e riadattati per i più piccini per non essere mai a corto di fiabe, anche in campeggio!

 

LIBRI 3-6

 

Siete come noi fan della premiata ditta Donaldson- Scheffler? Non volete separarvi neanche in vacanza dalle avventure strampalate dei divertentissimi personaggi di Mario Ramos o dal mitico Mostro Peloso? Nessun problema: in libreria potete fare scorta di Albumini e Bababum, le edizioni tascabili dei classici El Edizioni e Babalibri. Piccola spesa, grande divertimento!

 

 

Una delle attività preferite dai bambini a questa età è attaccare e staccare gli adesivi e se uniamo questo passatempo al gioco di inventare storie sempre nuove abbiamo creato una combinazione esplosiva! La fantasia vola con questo capolavoro di Orecchio Acerbo che consigliamo a tutti i bimbi e ai loro genitori. Il libro incompleto di Simona Mulazzani e Spider.

 

 

Per chi anche in vacanza non riesce a fare a meno di fate, draghi, folletti e principesse arrivano in soccorso le raccolte di racconti fiabeschi. In foto una selezione di Emme Edizioni, El Edizioni, Usborne e Gribaudo.

 

 

Per chi ha imparato a leggere da solo e desidera esercitarsi durante l’estate ci sono tante divertenti prime letture da mettere nello zaino. Cominciando dalla collana Libri per pr1ma di Coccole Books, passando per le avventure della Calamitica III E di Giralangolo, i Leggimi prima di Sinnos e i fantastici Tandem di Editrice Il Castoro con doppio testo in stampatello maiuscolo e stampato minuscolo… per lettori che diventano man mano sempre più bravi.

 

 

Con tutte queste proposte di attività per le vacanze non conoscerete proprio la noia. In foto le guide turistiche per bambini di Lapis edizioni (quelle da cui tutto è iniziato), Arcigna Archeologia di Salani, uno dei tantissimi libri di labirinti Usborne, il bellissimo Inventario delle vacanze e del tempo libero de La Nuova Frontiera Junior, le attività Montessori de L’Ippocampo ed il Manuale della Natura ispirato al super classico A caccia dell’Orso di Mondadori.

 

LIBRI 6+

 

 

Per chi legge già da solo con disinvoltura ma apprezza ancora le storie intervallate da tante illustrazioni c’è la nostra amatissima Dory Fantasmagorica di Habby Hanlon ed. Terre di Mezzo ora giunta al quarto mirabolante episodio: una bambina vivace e intraprendente con una miriade di amici immaginari (e non) che le tengono compagnia. Il suo irresistibile alter ego “dall’aldilà” si chiama Mortina e sta pian piano diventando famosa almeno quanto Dory. Dalla penna di Barbara Cantini una saga dal gusto horror comico che farà ‘morire dal ridere’ i giovani lettori. Ed. Mondadori

 

 

Non potevano mancare nella nostra top selection i racconti illustrati della collana ‘I narratori a colori’ di Sinnos Editrice. Storie brevi, colorate e divertenti che lanciano chiari messaggi positivi, scritte con un font ad alta leggibilità (prerogativa di moltissimi testi editi da Sinnos) per diventare, fin da piccoli, grandi lettori. Perfetti come lettura autonoma ma consigliatissimi anche per i più piccini.

 

 

Inserire nella nostra lista i Diari di una schiappa di Jeff Kinney ed. Il Castoro sarebbe superfluo… la loro fama è ormai globale. Ma forse non tutti sanno che esiste una irresistibile controparte tutta al femminile: I diari di Nikki, anch’esso best seller internazionale.

“Dura la vita da ragazzine alle medie per una ragazza NORMALE come Nikki, con una mamma rompiscatole che non ti regala un cellulare superaccessoriato o ti fa comprare i vestiti nei grandi magazzini e non nei negozi più trendy.
Per non dire come ti guardano le leader della classe, che non hanno mai i capelli o la maglietta fuori posto. Ci si sente proprio una frana e si fa di tutto, anche le cose più strampalate, per tirarsene fuori.
Eppure succede che ci sono amiche che condividono gli stessi interessi, o le stesse figuracce, o che si partecipi con successo a un concorso di disegno, o che il ragazzo più affascinante e imprendibile della scuola (che non ha i vestiti firmati, lui!) ti sorrida… Un vero diario personale, scritto giorno dopo giorno, che alterna la scrittura a mano con buffi fumetti o disegni, raccontando con humour e grande sensibilità la difficile vita di una ragazzina di oggi alle medie. Per giovani lettrici pronte a immedesimarsi con Nikki, e partire… alla riscossa!”

Età consigliata 7/8 anni

 

LIBRI 8+

 

 

Verso gli 8 anni la vita si complica… a volte servirebbe proprio un manuale con tanti schemini che ti spieghino ben bene come funzionano l’amore, le emozioni, i sentimenti, i rapporti interpersonali. Ci pensa Francoize Boucher con 4 sfavillanti manuali editi da Il Castoro da leggere e rileggere, portare con voi in vacanza e consultare all’occorrenza.

 

Amanti del genere fantasy prestate orecchio: ecco a voi il primo episodio della serie che ha ispirato il film Dragon Trainer. “Hiccup è un ragazzino timido e magro come un grissino ma è anche il figlio del re dei vichinghi dell’isola di berk e deve dimostrare a tutti il suo coraggio e la sua forza. Come? Guidando dieci giovani nel programma di iniziazione drago! E mentre gli altri sono alle prese con esemplari potentissimi, hiccup rimedia solo un drago “sdentato” e molto dispettoso. È l’inizio di una grande avventura e di una grande amicizia.” Cressida Cowell, Come addestrare un drago Ed. Rizzoli. Età di lettura: da 9 anni.

 

 

Per giovani lettori amanti dello sport, dell’avventura, della natura e dei racconti divertenti un’altra proposta edita dal Castoro: la collana I Tascabili. Tanti titoli che conquisteranno anche i più pigri… non potrete fare a meno di leggerne uno dopo l’altro. Età di lettura 9/10 anni.

LIBRI 10+

 

 

Conosci Stargirl? Veste in modo stravagante, va in giro con un topo in tasca e suona l’ukulele nei posti e nei momenti più disparati. Sicuramente fa parlare di sé, nel bene e nel male. In un mondo fatto di persone che vogliono soltanto “adeguarsi” Stargirl è autentica, e ti conquisterà. Come ti conquisteranno tutti i romanzi di Jerry Spinelli editi da Mondadori. Età di lettura: da 12 anni.

 

 

La casa editrice romana La Nuova Frontiera Junior  è con noi fin dal nostro primo giorno di apertura. Famosa per la sua magnifica collana dei Classici Illustrati e riadattati per un pubblico giovanissimo e per i libri di Filosofia per bambini, vanta anche una sezione di narrativa ragazzi davvero interessante.

Menzione speciale al romanzo Hotel Grande A di Sjoerd Kuyper, finalista permio Orbil 2018, premio Strega categoria +11 e premio Scelte di classe dell’associazione delle Biblioteche di Roma.

Kos affida a un registratore il racconto spontaneo, esilarante e spesso commovente del periodo più folle della sua vita, a partire dal giorno in cui vince il campionato e suo padre ha un infarto. Tocca a lui e alle sue stravaganti sorelle prendere in mano la gestione dell’albergo di famiglia: agli inevitabili disastri che combinano si aggiunge la drammatica scoperta che l’hotel è sull’orlo del fallimento. Inizia allora una messinscena per far credere al papà ricoverato in ospedale che tutto prosegue per il meglio, mentre Kos è disposto a tutto pur di aiutare suo padre… “Hotel grande A” è un romanzo che sa alternare leggerezza e profondità, cinismo e tenerezza, e che sa parlare ai ragazzi con piena libertà di famiglia, morte, sesso, ma soprattutto di amore. Età di lettura: da 13 anni.

 

Questa è solo un piccolissima selezione e speriamo possa esservi di ispirazione. Ricordate di passare nella vostra libreria di fiducia per vedere, toccare, scegliere ed ‘essere scelti’ dal vostro libro da mettere in valigia.

 

BUONE VACANZE!

Lascia un commento